chi
perche
cosa
dove

 

contatti@

Tra le sue mille tendenze, la moda odierna ha riscoperto l’opulenza lussuosa di quell’arte antica che è il ricamo. Eterna forma decorativa della moda il ricamo (raqm) che in arabo significa disegno o segno, ha origini antichissime. Le prime testimonianze sulla "pittura ad ago" infatti si trovano già nella Bibbia e nei poemi omerici.
L a necessità di coprirsi e il vezzo di adornarsi forse sorsero nell’essere umano nello stesso momento: l’ago, uno tra i primi strumenti utilizzati dall’uomo primitivo, ne fu fin da allora il mezzo essenziale. Spina di pesce o di legno, d’osso o di metallo, fu utilizzato talmente bene che cucire e ricamare divenne ben presto un’arte.
L’arte del ricamo si sviluppò dapprima in Oriente: le antichissime civiltà di Cina e Giappone ne serbarono per lungo tempo i segreti, perfezionandola sempre più. Egiziani, Babilonesi, Fenici, Ebrei, Greci e Arabi consegnarono poi all’Occidente il dono prezioso di quest’antichissima tecnica. Si spiega così l’etimologia araba del termine “ricamo”, da “rakam” che significa “disegno”, “segno”.

 
| 1 |